Il nostro Carmenere ha vinto il Sigillo d'Argento

Con immenso piacere siamo a comunicarvi il premio SIGILLO D'ARGENTO per il nostro CARMENERE FILO D'ERBA presso il CONCORSO ENOLOGICO REGIONALE DAMA CASTELLANA di Conegliano, uno fra i più importanti concorsi enologici del Veneto.

Il Carmenere non possiamo ritenerlo autoctono ma ha sempre caratterizzato la nostra area di produzione e la nostra azienda nel corso della sua storia. E’ per questo diventato insieme al Lison Docg parte fondamentale del nostro Terroir. Basti pensare che la vite del Carmenère è coltivata nel nostro comprensorio fin dalla seconda metà dell’Ottocento, ma la sua somiglianza, per foglie, grappolo e portamento ha fatto si che fosse confusa con il Cabernet Franc: solo nella metà degli anni Novanta del secolo scorso i ricercatori dell’Istituto Sperimentale per la Viticoltura di Conegliano si accorsero dell’incongruenza e definirono con esattezza i descrittori varietali. Alla luce di questa scoperta è stata eseguita una ricognizione dei nostri vigneti, ed abbiamo riscontrato di possedere qualche ettaro di Carmenère. Da qui, l’idea di vinificarlo in purezza per offrire ai nostri clienti la possibilità di scoprire le caratteristiche di questo vino. .

Archivio News

FERMENTOMILANO 2019

14/10/2019

E’ a Fermento Milano il 9 ottobre 2019 che si sono scritti tendenze, gusti e attualità del vino… : un nuovo evento con un format dinamico, che avvicina produttori e visitatori: si gusta, si discute, si impara, si scelgono i migliori vini italiani.

Leggi Tutto

PRONTI AD INNAMORARVI?

14/10/2019

“AMANTI” …del vino, l' 11-12-13 ottobre a Verona @hostariavr – il più divertente Festival del Vino en plein air – abbiamo presentato il meglio dei vini Orella Bellia
- Incrocio Manzoni 6.

Leggi Tutto

DOVE GUSTARE VINI UNICI E RARI? AUTOCHTONA BOLZANO

14/10/2019

Il 14 e 15 ottobre Ornella Bellia è di nuovo in tour: AUTOCHTONA l’occasione per degustare i migliori vini autochtoni del territorio nazionale.

Leggi Tutto

Feel Venice 2019: splendida Venezia.

04/10/2019

Domani sabato 5 ottobre, ti invitiamo a VENEZIA per "assaggiare" il territorio: siamo entusiasti di presentare i nostri vini a @FeelVenice2019 nella splendida cornice del Giardino Mistico dei Carmelitani Scalzi, a Canareggio.

Leggi Tutto

SI APRE DOMENICA 6 OTTOBRE LA MILANO WINE WEEK

04/10/2019

Al via IL 6 ottobre la MILANO WINE WEEK settimana dedicata al vino e alle sue tendenze.

Leggi Tutto

"CARMENERE" E "TAI" VINI UFFICIALI DEL XIII RADUNO NAZIONALE DEI LAGUNARI

13/09/2019

Abbiamo selezionato un’edizione limitata del nostro Carmenere “Filo d’erba” e Tai “Fior di Mandorla” in occasione del XIII RADUNO NAZIONALE dei LAGUNARI che quest'anno si tiene a PORTOGRUARO il 21 e 22 Settembre e lo facciamo con un’etichetta particolare che rende omaggio a questo corpo storico valorizzando due vini che da sempre hanno caratterizzato la nostra area di produzione e la nostra azienda nel corso della sua storia.

Leggi Tutto

VENDEMMIA 2019

13/09/2019

Mani esperte raccolgono i preziosi acini della vigna 2019: è iniziata la vendemmia da Ornella Bellia, con il colore intenso del Pinot Grigio prima e dei grappoli bianchi e preziosi del Manzoni 6.

Leggi Tutto

CANTINE APERTE 2018 #VINtage

08/08/2019

DOMENICA 27 MAGGIO 2018
Dalle 10:00 alle 18:00
(ingresso gratuito)

ORNELLA BELLIA VENEZIA WINES

In collaborazione con
MOVIMENTO TURISMO DEL VINO
Ti aspetta a

CANTINE APERTE
#VINtage



È iniziato il conto alla rovescia per l’edizione 2018 di Cantine Aperte, l’appuntamento più atteso e più amato da tutti gli enoturisti italiani e non solo.

Leggi Tutto